NUOVA PRODUZIONE - PRIMA ASSOLUTA

29 aprile 2015
Teatro Remigio Paone, Formia
ore 10:00 (riservato alle scuole)
ore 18:00 (aperto al pubblico - ingresso euro 4.00)

Teatro Bertolt Brecht, Formia
HANSEL E GRETEL, LA FAVOLA DEL SAPER MANGIARE
di Marco Renzi
regia di Maurizio Stammati
con Dilva Foddai, Valentina Ferriauolo, Salvatore Caggiari
scenografie Carlo De Meo
musiche originali Domenico De Luca e Valentina Ferraiuolo
costumi Giulia Russo
luci Antonio Palmiero
una produzione Teatro Bertolt Brecht, Formia - Ipab SS. Annunziata - Fondazione Alzaia - Teatri Riuniti del Golfo

Il 29 aprile alle ore 10:30 all'interno del progetto Teatri Riuniti del Golfo School e alle ore 18:00 aperto al pubblico la prima assoluta della nuova produzione firmata Ipab SS. Annunziata, Fondazione Alzaia, Teatri Riuniti del Golfo, Teatro Bertolt Brecht. L'iniziativa ha ricevuto il prestigioso patrocinio dell'EXPO 2015 - Progetto scuola e si inserisce all'interno del progetto Officine Culturali della Regione Lazio.

Il riadattamento della nota storia di Hansel e Gretel parte da un provino, dalla ricerca di un testimonial del saper mangiare.
HANSEL E GRETEL, LA FAVOLA DEL SAPER MANGIARE'
Un meccanismo automatizzato di rilevazione della noia sarà giudice imparziale; in molti falliscono, fino a quando non si presenta una stramba compagnia di teatro che, un po' per interesse e un po' per necessità, vista la profonda crisi economica, prova a vincere la selezione. Lo spoglio arredamento della sala si trasformerà e inizieranno a raccontare la favola di Hansel e Gretel, costretti a mangiare male da una strega cattiva, desiderosa a sua volta di divorarli. Nato su precisa richiesta di poter raccontare ai ragazzi l'importanza del saper mangiare e con la volontà di evitare il rischio di essere noiosi e saccenti, il testo vanta la drammaturgia di Marco Renzi, esperto di linguaggi teatrali, attore, regista ed organizzatore del più importante festival di teatro per l'infanzia e l'adolescenza in Italia, I Teatri del mondo di Porto Sant'Elpidio. La messa in scena è a cura del Teatro Bertolt Brecht per la regia di Maurizio Stammati. In scena Salvatore Caggiari, Dilva Foddai e Valentina Ferraiuolo, che ha curato le musiche originali insieme a Domenico De Luca, con le scenografie di Carlo De Meo.

HANSEL E GRETEL, LA FAVOLA DEL SAPER MANGIARE'
Lo spettacolo, allegro e divertente, in modo trasversale porta a prendere consapevolezza dell'importanza della ricerca di un approccio giusto e senza retorica ad un tema importantissimo come quello dell'alimentazione, riesce ad interessare i bambini ed i ragazzi alla necessità sempre più importante di dover scegliere bene cosa mangiare e abbandonare le cattive abitudini alimentari, di cui soprattutto l'infanzia e l'adolescenza sono preda e vittima. Solo il teatro, grazie alla sua artigianalità, alla ricerca di linguaggi immediati, alla semplice e sofisticata arte dell'illusione e dell'allusione, riesce a lanciare in modo sano e chiaro il messaggio: mangiare bene fa vivere bene. 'La Fondazione Alzaia ha scommesso, nell'anno in cui la nutrizione e l'alimentazione sono al centro della discussione internazionale grazie al fenomeno EXPO, su una produzione che trasmetta alle nuove generazioni l'importanza del saper mangiare. Un'attenzione che, insieme all'Ipab SS. Annunziata, continuiamo a portare avanti nonostante il termine del progetto regionale Cibo e amore di prevenzione dei disturbi alimentari di cui il Teatro Remigio Paone è stato per oltre tre anni sede ufficiale con seminari, proiezioni di docufilm, mostre ecc..', afferma il Presidente Piero Bianchi.


© Copyright by Associazione Culturale Collettivo Bertolt Brecht
Via Gennaro Ruosi 2, 04023 Formia (LT) - Tel. e fax 0771 269054 - P.IVA 01303860595