COPRODUZIONI


GIUFÀ E IL MARE
di Antonello Antonante
con Maurizio Stammati e Dilva Foddai
musiche Ambrogio Sparagna
scene, pupazzi ed ombre Dora Ricca
luci e audio Giuseppe Canonaco
regia Antonello Antonante
una produzione Teatro dell'Acquario, Cosenza - Teatro Bertolt Brecht, Formia

Scheda spettacolo

GIUFÀ E IL MARE
Un racconto nel racconto. Il cantastorie gioca con il percorso narrativo come con gli oggetti e gli elementi scenografici attraverso un viaggio nel mediterraneo, dove con dialetti e lingue diverse, colori e suoni, attori e personaggi, racconti e aneddoti, miti di un tempo e cose reali, identità e tradizioni, incontra e conosce tante persone sempre diverse tra loro.

Giufà è un tipico esempio di transumanza narrativa: temi uguali o quasi, si ritrovano, spesso identici nei concetti e a volte nei nomi, in paesi assai distanti sempre appartenenti a un'area culturale che affonda le radici in una comune matrice: il Mediterraneo.

GIUFÀ E IL MARE
Ma non è solo un viaggio attraverso il mare nostrum, è anche un viaggio attraverso il teatro, dove il gioco della finzione si cela e si svela repentinamente e dove i modi e le tecniche si fondono e si confondono in un continuo fluire.

Lo spettacolo realizzato a tecnica mista (teatro d'attore, teatro musicale, teatro di figura), nasce per rivolgersi ad un pubblico giovane, ma riesce ad incantare trasversalmente tutte le generazioni, e si pone al di sopra di ogni categoria, offrendo agli spettatori, molteplici livelli di lettura. Le musiche, composte da Ambrogio Sparagna, musicista ed etnomusicologo tra i più noti ed affermati in Italia, eseguite per organetto, completano la dimensione del viaggio, attraverso le suggestive contaminazioni musicali.

Premi Vinti
Tunisi 2009, Ramoscello d'oro per la migliore produzione
Roma, Festival Intermundia
Padova, Festival Internazionale di Teatro Ragazzi
Barletta, Le 1000 e una notte


© Copyright by Associazione Culturale Collettivo Bertolt Brecht
Via delle Terme Romane snc, 04023 Formia (LT) - Tel. e fax 0771 269054 - P.IVA 01303860595