con Maurizio Stammati, Chiara Di Macco, Anna Maggiacomo, Chiara Laudani, Sara Petrone, Lavinia DeLuca, Filomena Stammegna, Antonio Pernarella, Alfa Dian Barry
regia Maurizio Stammati
La Gran Parata di Pulcinella è uno spettacolo itinerante con maschere, pupazzi giganti, trampoli e musica dal vivo. Un gran divertimento per le piazze, i vicoli e i cortili dove, oltre la sfilata colorata e chiassosa, si alternano alcune scene prese dalla tradizione della commedia dell'arte, lazzi, mosche, litigi e girotondi.
Pulcinella la fa da padrone incitando il pubblico ad intervenire, un po' banditore e un po'
bandito, scorazza per le strade insieme alla sua allegra compagnia. Si 'intrufola' tra la folla, entra nei negozi, coinvolge le signore nei suoi strampalati guizzi linguistici e nei suoi discorsi 'filosofici'.
La musica dell'organetto e delle percussioni fa da giusto accompagnamento per il colore dello spettacolo. è adatta dappertutto, ovunque ci sia bisogno di un poco di allegria, di musica e di 'ammuina'.
Lo spettacolo è realizzato dal teatro Bertolt Brecht di Formia e dai ragazzi della sua scuola, che nel loro percorso di formazione attoriale hanno anche lavorato su una ricerca relativa alle maschere della commedia dell'arte.
Lo spettacolo ha debuttato nel primo Festival dei Teatri d'Arte Mediterranei tenutosi a Formia nel luglio del 2005.