LABORATORI
Il Festival dei Teatri Mediterranei è anche formazione. Tre laboratori tutti i giorni per fare proprie tecniche e lezioni d'autore e d'attore, per riscoprire gli antichi strumenti del Mediterraneo.
ACROBATICA E GIOCOLERIA PROFESSIONALE
a cura di GERA
29 - 30 Agosto ore 9:00 - 12:00
Teatro Bertolt Brecht - Via delle Terme Romane, Formia
Contributo euro 20.00
Due giorni di laboratorio alla riscoperta dell'antica arte della giocoleria con GERA. Sandro Sassi in arte
Gera, artista di strada e di circo, inizia la sua esperienza a Bologna nel 1998 come giocoliere e clown e frequenta stages e convention di giocoleria, equilibrismo e teatro in varie città Europee. Nel 2007 frequenta l'accademia di circo tradizionale a Verona studiando filo teso e giocoleria, l'anno successivo entra nella scuola biennale di circo contemporaneo Flic di Torino e si diploma nel 2010 specializzandosi in danza e acrobazie sul filo teso, come prima disciplina e seconda giocoleria. Nel 2010 frequenta il corso di Atelier di teatro fisico nella scuola di Philip Radice a Torino. Continua la sua formazione e allenamento in vari spazi Italiani e Europei.
TRAMPOLIa cura di Pompeo Perrone e Maurizio Stammati
29 - 30 - 31 Agosto ore 15:00 - 17:00
Teatro Bertolt Brecht
Via delle Terme Romane - Formia
Gratuito
Laboratorio sull utilizzo pratico dei trampoli per guardare la realtà da un altro punto di vista, per imparare una delle tecniche fondamentali del teatro di strada.
MILON MELA E LA RICERCA DELLE SORGENTI
1-2 settembre ore 9:00-12:00 / 15:00-17:00
Teatro Remigio Paone
Via Sarinola - Formia
Contributo euro 25,00
Un laboratorio di due giorni esclusivo con la compagnia dei
MILÒN MÈLA, guidata da
Abani Biswas, che si esibisce in India ed Europa da oltre 20 anni con parate e performances di alto livello artistico e culturale, realizzate con artisti e maestri di antiche discipline dell'India, annoverate dall'UNESCO tra il patrimonio immateriale del nostro pianeta.
Nel 1986, insieme al lavoro fondamentale sulla ricerca di comunità artistiche tradizionali individuate durante un lungo viaggio all'interno delle diverse zone rurali del Bengala, Bihar, Orissa e del sud dell'India, crea il progetto
La ricerca delle Sorgenti - Milòn Mèla (in bengalese: La Festa degli Incontri) che ancora oggi prosegue con spettacoli e parate e workshop residenziali sia in India (presso La Casa Laboratorio Theatre House a Shantiniketan) che in Europa. Organizza, infatti, workshop residenziali sia in Italia che in India presso
Source's Research Indian Performing Arts, Work Centre Theatre House (Bolpur/Santiniketan - West Bengal) e workshop residenziali sia in India (presso La Casa Laboratorio Theatre House a Shantiniketan) che in Europa. Nel corso degli anni ha instaurato uno stabile rapporto di collaborazione con il Centro Teatro Ateneo, l'Università di Roma La Sapienza, prof. Ferruccio Marotti, il Grotowski Institute, Wroclaw, Polonia, Stefa Gardecka, la Wolkerkundemuseum der Universitat Zurich, Dr.Andreas Isler.
ISCRIZIONI*
Scarica qui la scheda di iscrizione e inviala compilata a
tbbamministrazione@libero.it
* N.B. L'iscrizione al singolo workshop prevede la frequenza in tutti i giorni previsti per il laboratorio (non è possibile partecipare un solo giorno)
Per info: www.teatrobertoltbrecht.it
E-mail:
festivaltam@gmail.com
Dilva 3384938571
Franca 340.8126730
Pasqualina 3402705046